La Salvia hispanica, comunemente nota come chia, è una pianta della famiglia delle Labiatae, di cui fanno parte anche molte erbe aromatiche. La parola chia deriva da chian, termine che in nahuatl - la lingua originaria della popolazione azteca - significa oleoso. Amante della stagione calda e di zone soleggiate, la chia cresce su terreni argillosi tipici del Messico, del Guatemala e dell'America Meridionale. Nel 2009 la Commissione europea ne ha autorizzato l'immissione sul mercato europeo in qualità di “novel food”, stabilendo la dose giornaliera raccomandata (15 g al giorno).

IL CIBO PREFERITO DAGLI AZTECHI

I semi di questa pianta erbacea annuale, caratterizzata da piccoli fiori viola o bianchi, erano utilizzati già dagli Aztechi. In epoca pre-colombiana, infatti, erano ritenuti molto preziosi, sia per l'alimentazione, sia per la medicina tradizionale. Nel Codice Mendoza - documento del 1541 - viene attestato l'uso dei semi di chia come tributo imposto dagli Aztechi alle popolazioni conquistate, insieme a mais, fagioli e amaranto. Si narra che questi semi fossero considerati il cibo migliore per conferire forza ai guerrieri in battaglia. Storicamente venivano tostati e macinati e la farina ottenuta era mescolata all'acqua e utilizzata per fare porridge e impasti per torte.

COME USARLI IN CUCINA

I semi di chia, molto piccoli e di colore scuro, sono naturalmente ricchi di fibre e acidi grassi essenziali Omega 3. Per conservarne intatte le proprietà nutrizionali se ne consiglia l'uso a crudo: sono ottimi gustati insieme a yogurt, bevande vegetali e smoothie, o aggiunti a muesli e granola. È sempre più diffuso l'utilizzo nei prodotti da forno dolci - muffin e biscotti - e salati - pane, grissini e cracker. Forse una delle ricette più famose a base di Salvia hispanica è il chia pudding, un goloso budino vegan (facilissimo da preparare!). Immersi in acqua (o in qualsiasi altra bevanda), i semi si trasformano in un gel, che può essere utilizzato come sostituto delle uova. L'equivalente di un uovo si può ottenere frullando un cucchiaino di semi di chia insieme a 70 ml di acqua e lasciando riposare il composto per 15 minuti.