Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le nostre novità!



Falafel di ceci al forno

Giorgia Lafico
Giorgia Lafico
3 persone
00h 45
Media

I falafel di ceci, profumati al prezzemolo e leggermente speziati, sono un secondo vegetale perfetto da preparare per cena o da portare a scuola e lavoro. 

Ingredienti e Preparazione

Ingredienti

Metodo

  1. Mettete a bagno i ceci rugosi per una notte intera.
  2. Il giorno dopo, in un robot da cucina, tritate i ceci scolati fino a ottenere una consistenza granulosa. Il composto non deve risultare troppo liscio.
  3. Trasferite i ceci tritati in una ciotola grande e aggiungete la cipolla tritata, il prezzemolo, il coriandolo (se lo usate), il cumino, il peperoncino in polvere, il sale, il pepe e la farina di ceci. Mescolate bene fino a ottenere un impasto omogeneo.
  4. Coprite l'impasto e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 1 ora. Questo aiuterà gli ingredienti ad amalgamarsi e darà ai falafel una migliore consistenza.
  5. Formate piccole palline o dischi con l'impasto dei falafel. Potete utilizzare le mani o un piccolo coppapasta per dar loro una forma uniforme. Aggiungete un filo d' olio extravergine di oliva prima di infornare.
  6. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, dopodiché giratele e proseguite la cottura per altri 5-10 minuti.
  7. Nel frattempo, preparate la salsa d’accompagnamento unendo in una ciotola due cucchiai di tahin di sesamo e il succo di mezzo limone, mescolate bene e aggiungete acqua quanto basta per ottenere una crema liscia e omogenea.
  8. Servite i falafel caldi con pane pita o piadine, insalata, pomodori, cipolla, cetrioli e salsa. Potete anche spremere un po' di limone sopra i falafel per aggiungere un tocco di freschezza.
Prodotti che potrebbero interessarti
Recensioni
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Falafel di ceci al forno
Il tuo voto