Utilizziamo i cookie per rendere migliore la tua esperienza di navigazione. Per rispettare la nuova direttiva sulla privacy, è necessario chiedere il tuo consenso per impostare i cookie. Per saperne di più.
Tempo di preparazione : 00h 35
Difficulty : Media
Servings Number : 3 persone
Un primo piatto autunnale che unisce la bontà della pasta di legumi con una crema alla zucca, bietoline ripassate in padella e una spolverata di noci sbriciolate.
Ingredienti
- 250 g CONCHIGLIE DI LENTICCHIE ROSSE E QUINOA
- 300 g zucca bio
- 200 g bietoline bio
- 20 g NOCI SGUSCIATE
- 1 scalogno bio
- q.b. OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
- q.b. SALE MARINO DELL'ATLANTICO FINE
- q.b. pepe nero
Metodo
- Sbuccia e taglia a cubetti la zucca. In una padella scalda un filo d’olio extravergine di oliva, aggiungi la zucca e cuocili fino a quando sarà tenera (ci vorranno circa 10-15 minuti).
- Una volta cotta, metti la zucca nel boccale di un frullatore ad immersione. Frulla fino a ottenere una crema liscia. Aggiungi un pizzico di sale e pepe nero macinato a piacere. Metti da parte.
- Nella stessa padella in cui hai cotto la zucca, scalda due cucchiai di olio extravergine di oliva e aggiungi un trito fine di scalogno e fai imbiondire. Aggiungi le bietoline, precedentemente lavate, e cuoci fino a quando si saranno ammorbidite (ci vorranno circa 5-7 minuti) e aggiusta di sale e pepe.
- In una pentola, porta a ebollizione una quantità sufficiente di acqua salata. Aggiungi le conchiglie di lenticchie rosse e cuocile seguendo le istruzioni sulla confezione.
- Scola le conchiglie e condiscile con la crema di zucca e le bietoline ripassate in padella. Mescola bene fino a ottenere una consistenza uniforme e aggiungi acqua di cottura se è necessario per ammorbidire la crema.
- Termina con una spolverata di noci sbriciolate.