Stick di banane ricoperte di cioccolato fondente e granella
Solo 4 ingredienti per un dolce facilissimo da realizzare. Guarda la video ricetta!

Dolci
Ingredienti (4 persone):
Preparazione:
Sbuccia le banane e tagliale a metà. Infila gli stecchini al centro della parte tagliata per circa 2/3 della lunghezza. Disponile su una teglia foderata con carta da forno e mettile in freezer per almeno un paio di ore. Sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria. Pesta nel mortaio il mix di frutta secca e i biscotti, cercando di ottenere una granella grossolana. Una volta tolte le banane dal freezer, intingile nel cioccolato fuso e cospargile rapidamente con la granella. Il cioccolato si solidificherà molto velocemente, essendo le banane congelate.
CUROSITÀ
IL PRIMO GELATO
Quella che potrebbe definirsi la prima coppa da gelato è stata trovata in Egitto all’interno di una tomba della II dinastia (2.700 a.C.). È costituita da due coppe in argento: in una andava la neve (o il ghiaccio tritato) e nell'altra la frutta cotta.
LE BANANE
Nonostante l’aspetto molto denso della loro polpa, le banane contengono una percentuale molto alta di acqua, pari al 76,8% del frutto edibile. La restante composizione si suddivide in carboidrati (15,4%), fibra (1,8%), proteine (1,2%) e grassi (0,3%).
L'AGAVE
Il genere agave appartiene alla famiglia delle Agavacee. È originario dei deserti del continente americano ed è ricchissimo di specie (oltre 350). Il nome è stato dato nel 1753 da Linneo (dal greco ἀγαυός, "splendido", "meraviglioso").
Condivi la tua opinione. Per noi è importante!