Kanten mela e lamponi con yogurt bianco | Fior di Loto

Kanten mela e lamponi con yogurt bianco

Un dolce (poco dolce) fresco e facilissimo da realizzare.

video ricetta Kanten mela e lamponi con yogurt bianco vegan
Dolci

Dolci

Difficoltà: 
1
1/5
Tempo realizzazione: 
20 min.
Vegan

Vegan

Vegetariano

Vegetariano

Con dolcificanti alternativi

Con dolcificanti alternativi

Dolci

Difficoltà: 
1
1/5
Tempo realizzazione: 
20 min.
Vegan Vegetariano Con dolcificanti alternativi

Ingredienti (4 persone):

100 g
lamponi bio
scorza grattugiata di un limone bio
125 g
yogurt bianco o alternativa vegetale allo yogurt bio

Preparazione:

Lava e scola i lamponi, tenendone da parte qualcuno per la decorazione. In un tegame dal fondo spesso, porta a ebollizione il succo di mela insieme ai lamponi, all’agar agar, alla scorza del limone e a un pizzico di sale. Cuoci per 10 minuti dal bollore, mescolando continuamente. Versa il composto in 4 coppette e lascialo raffreddare. Quando sarà a temperatura ambiente, trasferisci le monoporzioni in frigorifero per almeno un’ora. Prima di servire il kanten, decoralo con i lamponi messi da parte e lo yogurt.Lava e scola i lamponi, tenendone da parte qualcuno per la decorazione. In un tegame dal fondo spesso, porta a ebollizione il succo di mela insieme ai lamponi, all’agar agar, alla scorza del limone e a un pizzico di sale. Cuoci per 10 minuti dal bollore, mescolando continuamente. Versa il composto in 4 coppette e lascialo raffreddare. Quando sarà a temperatura ambiente, trasferisci le monoporzioni in frigorifero per almeno un’ora. Prima di servire il kanten, decoralo con i lamponi messi da parte e lo yogurt.

CURIOSITÀ

L’Agar agar è una gelatina estratta da varie alghe della classe delle Floridee, che vivono nei mari dell'estremo Oriente. Viene utilizzato in cucina per le sue proprietà gelificanti. È termo-reversibile e si scioglie a temperature comprese tra gli 85 e i 90 °C. Si trova in commercio  in polvere, in fiocchi/scaglie e in fili.

Il nome giapponese dell’Agar agar è kanten, che significa “cielo freddo”, rimandando alla neutralità del suo sapore e al colore leggermente grigiastro. Con lo stesso termine s’identifica un dolce fatto con frutta fresca o succo di frutta e agar agar.

lamponi sono i frutti di un arbusto, Rubus idaeus, appartenente alla famiglia delle Rosacee. Le principali caratteristiche nutrizionali dell’alimento sono: molta acqua, poche calorie, di cui la maggior parte provenienti dalla componente zuccherina, cioè carboidrati semplici, e un alto quantitativo di fibra.

Condivi la tua opinione. Per noi è importante!

Tag Cloud


Trova le parole chiave che più ti interessano

Iscriviti alla newsletter