ZERO NOIA: 5 LIBRI SCRITTI DA CHI AMA LA TERRA CHE VI CONSIGLIAMO DI LEGGERE | Fior di Loto

ZERO NOIA: 5 LIBRI SCRITTI DA CHI AMA LA TERRA CHE VI CONSIGLIAMO DI LEGGERE

I suggerimenti di lettura sulla salvaguardia dell’ambiente per chi resta a casa in questi giorni

5 libri green salvaguardia ambientale

11 Marzo 2020

11 Marzo 2020

Anche tu applichi l'indicazione #iorestoacasa, vero? È una misura necessaria, che tutti noi dobbiamo mettere in pratica. Se sei tra le mura domestiche anche tu e ti stai chiedendo come impiegare il tempo, ricordati che i libri possono essere alleati preziosi in queste giornate. Abbiamo pensato, quindi, di darti qualche suggerimento di lettura per approfondire un tema fondamentale che ci sta molto a cuore: la salvaguardia dell’ambiente. La lettura può avere un importante effetto benefico sulle nostre emozioni, quindi condividiamo con te cinque titoli che abbiamo amato e che trattano il tema della tutela della terra.

 

Possiamo salvare il mondo, prima di cena. Perché il clima siamo noi di Jonathan Safran Foer – Guanda 

Nel suo ultimo libro, Jonathan Safran Foer, autore del celebre Ogni cosa è illuminata, racconta con sorprendente impatto emotivo l’emergenza climatica che stiamo vivendo. Come il saggio precedente, Se niente importa, anche questo libro non lascia indifferenti: lo scrittore ci invita ad agire subito, perché ognuno di noi ha il potere di fare qualcosa. Come? Le nostre scelte alimentari possono contribuire a salvare il pianeta.
 

La nostra casa è in fiamme. La nostra battaglia contro il cambiamento climatico di Greta Thunberg, Svante Thunberg, Beata Ernman – Mondadori

Conosci sicuramente l’autrice di questo testo, la celebre attivista per il clima Greta Thunberg. In questo libro racconta il suo impegno con parole decise, rivolte ai governi, ma anche a tutti, adulti e bambini, che con piccoli gesti quotidiani possono contribuire alla causa del clima. Le pagine narrano la storia di una famiglia svedese, quella di Greta, con una salda coscienza politica e una determinazione impressionante nel vivere in maniera più etica.
 

La famiglia zero rifiuti (o quasi). Come adottare uno stile di vita sostenibile di di Jérémie Pichon, Bénédicte Moret – Sonda

Un manuale che spiega come una famiglia reale, quella di Jérémie e Bénédicte e dei loro due bambini, sia riuscita a ridurre del 91% i propri rifiuti con un metodo rigoroso e semplice allo stesso tempo. Sono pagine ricche di aneddoti, consigli, informazioni e ricette pratiche, valorizzate da vignette divertenti disegnate dall’autrice.
 

Voler bene alla Terra. Dialoghi sul futuro del pianeta di Carlo Petrini – Slow Food Editore

Un libro che celebra i dieci anni di Terra Madre con un collage di dialoghi sul futuro del Pianeta. Le voci sono quelle di premi Nobel, cuochi che hanno trasformato la gastronomia mondiale, figure iconiche del mondo artistico – musicale e letterario – o del mondo contadino. Alla base di tutto c’è la volontà comune di coltivare e custodire l'ambiente, rendendo la Terra un po' più sana, florida, felice per chi lo abita.
 

Storia dei semi di Vandana Shiva – Feltrinelli

Vandana Shiva, fisica ed economista indiana, scrive questo libro per raccontare come si sia interessata alla causa della libertà del seme e abbia fondato il movimento per la salvaguardia delle varie specie vegetali e per la conservazione e la condivisione delle sementi tra agricoltori (Navdanya). Parla della Rivoluzione Verde, della pericolosità delle monocolture e degli OGM e narra le esperienze dei contadini. L’attivista scrive queste pagine indirizzandole ai bambini e ai ragazzi, con lo scopo di cosa fare nel piccolo di tutti i giorni, ma, grazie a una narrazione semplice e appassionata, conquista i cuori di tantissimi lettori adulti.

Condivi la tua opinione. Per noi è importante!

Tag Cloud


Trova le parole chiave che più ti interessano

Iscriviti alla newsletter