Maggio: frutta e verdura di stagione | Fior di Loto

Maggio: frutta e verdura di stagione

Scopri i doni del mese legato alla divinità italica Maia, dea della terra, dell'abbondanza e della fertilità.

Maggio: frutta e verdura di stagione

01 Maggio 2019

01 Maggio 2019

Diamo il benvenuto a maggio, ultimo mese della primavera! Conoscete l'etimologia del suo nome? Il latino Maius potrebbe essere legato alla divinità italica Maia, madre di Mercurio e dea della terra, dell'abbondanza e della fertilità. È infatti un mese ricco di colorati e gustosi doni della terra.

FRUTTA

Albicocca, amarena, ciliegia, fragola, nespola, pera.

VERDURA E ORTAGGI

Asparago bianco, asparago verde, barba di frate, borraggine, broccolo, carciofo, carota, cipollotti, cicoria, costa, crescione, erbetta, fagiolino, fava, finocchio, indivia, insalata, lattuga, luppolo, ortica, patata, pisello, prezzemolo, rabarbaro, radicchio rosso, rapa, ravanello, rucola, sedano, spinaci, tarassaco, zucchina.

Acquistare e consumare frutta, verdura, ortaggi ed erbe aromatiche di stagione è un'importante #bioimpronta! Per soddisfare la nostra voglia di mangiare melanzane e fragole d'inverno viene sprecata molta energia! Come? Utilizzando serre riscaldate o trasportando la merce migliaia e migliaia di chilometri da paesi lontani fino ai banchi del mercato o gli scaffali dei negozi. Uva e pomodori coltivati all'aperto, sfruttando le condizioni climatiche di stagione, sono più buoni di quelli di serra o di quelli raccolti ancora acerbi e che hanno viaggiato a lungo prima di arrivare sulle nostre tavole con notevole dispendio energetico. Mangiamo di stagione: la terra e le nostre papille gustative ci ringrazieranno!

I prodotti di stagione che ti segnaliamo si riferiscono all'intera area mediterranea. Ovviamente le fragole matureranno prima in Basilicata che in Lombardia!

Condivi la tua opinione. Per noi è importante!

Tag Cloud


Trova le parole chiave che più ti interessano

Iscriviti alla newsletter