5 LIBRI DI RICETTE CHE ABBIAMO AMATO | Fior di Loto

5 LIBRI DI RICETTE CHE ABBIAMO AMATO

I nostri consigli sui ricettari da cui prendere spunto per stimolare la tua creatività in cucina.

libri di ricette consigliati da Fior di Loto

27 Marzo 2020

27 Marzo 2020

Cosa rappresenta la cucina per te in questi giorni a casa? Per molti è famiglia, per altri è rifugio, per altri ancora è evasione. 
Seguiamo la nostra comunità di consumatori tramite i social media: veniamo taggati su Instagram e Facebook quando i nostri prodotti diventano ingredienti di ricette che vorremmo poter assaggiare. Vogliamo ringraziare chi ci fa entrare nelle proprie case, mostrandoci il frutto del proprio impegno in cucina. Siamo così felici di farti compagnia ai fornelli con i nostri prodotti in giorni così strani e difficili.
Il tempo dedicato alla preparazione del cibo si è dilatato, fino a occupare gran parte delle nostre giornate. Se anche tu hai deciso di cimentarti nella creazione di nuovi piatti, ti consigliamo cinque libri di ricette che abbiamo amato e che sono stati fonte di ispirazione per sperimentare nuove leccornie da portare in tavola.

 

A tavola senza sprechi – Slow Food Editore 

Una raccolta di oltre 100 ricette (molte firmate dai cuochi della rete Slow Food) realizzate con gli avanzi del pranzo o della cena ma anche le parti che più difficilmente rientrano nelle ricette classiche: bucce, foglie, noccioli. Ci piace perché nasce dall’esigenza della riscoperta della sacralità del cibo. Un cibo buono, pulito e giusto, soprattutto per la Terra.

Ecocucina. Azzerare gli sprechi, risparmiare ed essere felici. di Lisa Casali – Gribaudo

Sul tema del recupero degli scarti in cucina vi consigliamo anche un altro libro, quello della paladina della sostenibilità ambientale in cucina Lisa Casali. Lisa è autrice di molti libri, tutti dedicati all’alimentazione, alla spesa e alle ricette consapevoli. Ecocucina è ricco di spunti e consigli per ottenere il massimo, sia in termini di gusto sia di risparmio, da scarti e avanzi, e per utilizzare metodi di cottura che permettano di risparmiare tempo ed energia. Ci piace perché è una fonte di ispirazione incredibile ed è facilissimo da consultare, essendo diviso per materie prime.

Erbe da mangiare di Luigi Ballerini – Mondadori

È qualche anno che sentiamo parlare anche i più grandi chef del mondo di foraging, ma l’"andar per erbe" è un’attività la cui origine si perde nella notte dei tempi. Questo libro è una guida che ti insegna a conoscere, raccogliere e cucinare il cibo selvatico. Ci piace perché è un po' ricettario (con oltre 100 ricette di Ada De Santis), un po' erbario (con le illustrazioni di Giuliano Della Casa), un po' repertorio di citazioni letterarie, un po' raccolta di antiche leggende. In questi giorni a casa puoi studiarlo per prepararti a quando potrai tornare a camminare nei prati e nei boschi, ma puoi anche sperimentare ricette con ingredienti che puoi trovare dai contadini nei mercati ancora aperti (come gli asparagi selvatici, cicorie, ortiche).

Pasta Madre di Riccardo Astolfi – Guido Tommasi Editore

Anche tu hai dedicato parte del tempo a casa a impastare? Se ti stai appassionando alla panificazione ti consigliamo il libro di Riccardo Astolfi dedicato alla pasta madre. Circa 10 anni fa Riccardo ha dato vita a un progetto per raccontare il mondo del pane, creando un sito e una community di “spacciatori di pasta madre” di oltre 15.000 appassionati. Oggi quel progetto si è chiuso, ma ha lasciato in eredità uno splendido libro sulla magia di questo ingrediente vivo. Ci piace perché è ricco di ricette più o meno complesse, ma soprattutto perché nella prefazione Riccardo scrive “Fare il pane con la pasta madre è riavvicinarsi alla Terra, al territorio, ai contadini, alle nostre tradizioni. È valorizzare la biodiversità locale, acquistare biologico, preservare il futuro dell’ambiente e dei nostri figli che ci vivranno.” e noi siamo d’accordo con lui.

Diventare vegetariani o vegani. Una guida completa di cultura e cucina veg per iniziare a capirne di più e meglio. di Vegolosi.it – Gribaudo

Il celebre magazine di cultura e cucina 100% vegetale ha redatto un manuale ricco di cultura, cucina, approfondimenti, consigli e ricette sul tema dell’alimentazione vegetariana e vegana. Ci piace perché è ricco di aneddoti sulla storia della cultura veg, indicazioni  nutrizionali per una dieta equilibrata e ricette semplici ma davvero sfiziose. Una guida non solo per chi è vegetariano o vegano (o chi lo sta diventando), ma uno stimolo per tutti i curiosi.

Condivi la tua opinione. Per noi è importante!

Tag Cloud


Trova le parole chiave che più ti interessano

Iscriviti alla newsletter