Spiagge bianche sconfinate, scroscio delle onde del mare, brezza leggera sulla pelle. Ti portiamo in vacanza? Le tue papille gustative penseranno di vivere tutto l'aroma di paesi esotici quando assaporeranno il sapore tropicale del cocco. Sugli scaffali dei tuoi negozi di fiducia trovi la più completa linea di prodotti biologici a base di cocco. Non puoi immaginare quanti prodotti possano nascere da un solo frutto! Scopriamoli insieme.

Lo Zucchero di cocco bio estratto dal nettare dei fiori della palma di cocco, dal gusto leggermente speziato e di una dolcezza particolare, è perfetto come sostituto dei classici dolcificanti.

La Farina di cocco bio, ottenuta macinando la polpa della noce di cocco liberata dall'olio, utilizzabile come alternativa alle farine tradizionali, è un'ottima fonte di proteine e ricca di fibre.

Il Latte di cocco bio, prodotto dalla crema della noce di cocco fresca, ottenuta frullando la polpa del frutto maturo (da non confondersi con l'acqua di cocco che è il liquido contenuto nelle noci ancora verdi), grazie alla sua consistenza molto densa è utilizzato soprattutto per preparare salse e creme dolci e salate, oltre a dare un tocco orientale ad alcune preparazioni come zuppe e vellutate. È perfetto anche nei cocktail, uno su tutti la famosa Piña Colada. Lo trovate in due formati: 200 ml e 400 ml.

C'è poi il Latte di cocco con il 24% di grassi, ideale da montare, da utilizzare come ingrediente di deliziose creme perfette per guarnire dolci 100% vegan.

L'Olio vergine di cocco bio è un grasso vegetale ottenuto dalla spremitura della polpa della noce di cocco, che per la sua consistenza e l'elevata resistenza alle alte temperature è ideale come olio per fritture e come ingrediente alternativo al burro nella preparazione di prodotti da forno. Lo trovate in tre formati: 200 ml e 450 ml e 950 ml.

Tra gli oli c'è anche il Olio deodorato di cocco per frittura bio ottenuto dalla pressatura della copra del cocco (ovvero la polpa della noce di cocco essiccata). La deodorazione si effettua con un trattamento a vapore ad alta temperatura, che permette di ottenere un olio dal sapore e dall'odore molto delicato. Grazie al suo gusto neutro, è ideale per innumerevoli impieghi in cucina, tra cui proprio la frittura.

Le Chips di cocco bio sono ottenute dalla polpa della noce di cocco, affettate ed essiccate in modo da risultare un piacevole snack. Ideali da aggiungere nello yogurt, per arricchire muesli e granole e dare un tocco esotico a dolci e insalate.

Il Cocco bio in cucina (chiamato precedentemente “burro di cocco”) è prodotto partendo dalla polpa di cocco, che viene macinata fino a ottenere la consistenza cremosa. Puoi consumarlo così com'è (spalmato sul pane con la marmellata) oppure usarlo come alternativa vegana al burro nella realizzazione di ricette.

La Crema spalmabile al cacao con latte di cocco e nocciole bio è realizzata con il 17% di latte di cocco e il 15% di nocciole tostate ed è adatta a tutti, anche a chi segue alimentazioni particolari, perché è vegana, senza lattosio e senza glutine. Perfetta da spalmare su una fetta di pane o sui pancake per una colazione piena di gusto.

Sai che del cocco non si butta via nulla? Leggi il nostro #biodì per conoscerne tutti gli utilizzi.