Spesso, in preda all'euforia della ricerca del regalo perfetto e del suo incarto speciale, ci si dimentica di quanto impatto avranno le nostre scelte sul Pianeta. La comune carta regalo viene spesso realizzata con materie plastiche e miste che non possono essere riciclate, così come i fiocchi e i nastri che scegliamo per le decorazioni.

Durante le feste la quantità di rifiuti non riciclabili aumenta a dismisura e da un punto di vista ambientale si tratta di rifiuti che non possono essere smaltiti in modo ecologico e che diventeranno l’ennesimo peso sulle spalle del nostro ambiente. È vero, esiste la carta regalo non plastificata che quindi può essere smaltita nel bidone della carta, ma rimane comunque un rifiuto che potremmo evitare, anzi…che possiamo evitare!

Eccovi qualche idea originale per impacchettare i vostri regali in modo consapevole e sostenibile.

 

L’arte del Furoshiki

Il Furoshiki è l’arte giapponese di piegatura e confezionamento dei regali con tessuti e stoffe di forme e dimensioni diverse. Con la tecnica Furoshiki si può incartare davvero di tutto e non sprecare neanche un centimetro di carta, lasciando comunque il piacere di scartare il regalo. Vi basterà scegliere un foulard dimenticato nell’armadio oppure uno strofinaccio mai utilizzato per creare una confezione regalo unica e originale.

La Juta

La juta è una delle più antiche fibre tessili naturali della storia, seconda soltanto al cotone. La juta è ideale per creare sacche e piccoli sacchetti per contenere alimenti o per foderare oggetti vari. Questo materiale rende facilissimo il riciclo creativo; potete incartare libre, scatole o ceste di dolciumi e chi riceverà il vostro regalo, a sua volta, potrà riciclarla nuovamente.

Carta da riciclo

Non buttate riviste e quotidiani, potrete riutilizzarli per foderare i vostri doni. La carta di giornale nasconderà benissimo il vostro regalo e sarà un modo intelligente di riutilizzare in modo ancora diverso un giornale che sicuramente andrà gettato non appena acquisterete il prossimo numero.

Decorazioni con elementi naturali

Avete mai pensato di decorare i vostri pacchetti con rosmarino, eucalipto, rametti di pino o abete, pigne, fette di arancia essiccata, stecche di cannella insieme a un po’ di spago o scampoli di stoffa avanzati? I vostri regali non solo saranno bellissimi da vedere, ma avranno anche un buonissimo profumo.

Vecchie camicie

Se avete scelto di regalare una bottiglia o qualcosa di simile potrete utilizzare una vecchia camicia che non mettete più. Vi basterà tagliare una manica e cucire l'estremità più larga per ottenere una sacca nella quale inserire la bottiglia. Una volta fatto potrete decorare con nastrini di stoffa della stessa camicia oppure optare per spago, juta o rafia.

 

Per questo Natale poniamo comunque attenzione ai regali che riceveremo e al loro incarto. Conserviamo tutto ciò che si può riutilizzare, dalle decorazioni ai nastri e cerchiamo di rimandare il più possibile il momento dello scarto e dei rifiuti.