Mancano pochi giorni all'arrivo di Pasqua! Hai già deciso il menù per i giorni di festa ma non hai idee per rendere unica la mise en place? Noi ti consigliamo di imbandire la tavola con le classiche uova decorate, realizzate secondo un'antica tecnica che prevede l'utilizzo di coloranti naturali. Il bello è che si usano materiali da buttare, permettendo di realizzare una #bioimpronta. Coinvolgi anche i bambini: insegnerai loro a fare un lavoretto divertente dando nuova vita a calze bucate o smagliate e scarti alimentari.

Cosa ti serve?

Uova, la buccia di qualche cipolla rossa, foglie e rametti di erbe spontanee o aromatiche, 1 pentolino, 1 ago, 1 siringa, 1 rocchetto di filo, un paio di collant o di gambaletti smagliati ma puliti, 1 stuzzicadente, 1 batuffolo di cotone, olio vegetale

Cosa deci fare? Il procedimento è semplice. Bisogna solo essere delicati!

- Metti le bucce delle cipolle nel pentolino, riempilo d'acqua e mettilo sul fuoco.

- Nel frattempo prendi un uovo pulito per volta e con l'ago effettua un foro di circa 2 mm sulla parte superiore del guscio e un altro un po' più piccolo sulla parte inferiore. Appoggia quindi l'uovo su una tazzina e cerca di svuotarlo soffiando attraverso il foro più piccolo. Se non riesci, puoi aiutarti con una siringa. Tieni da parte tuorlo e albume per una delle tue ricette del menù di Pasqua (magari questa pastiera o questa torta salata di asparagi).

- Lava bene il guscio, sia all'esterno sia all'interno con la siringa.

- Scegli delle piccole foglie e dei rametti e falli aderire al guscio con delicatezza. Recupera collant e gambaletti e taglia dei rettangoli sufficientemente grandi per coprire il guscio. Avvolgi l'uovo e la foglia con il rettangolo appena ritagliato, cercando di farlo aderire bene, chiudi l'estremità del ciuffetto con il filo, fai un nodo ben stretto con il filo e taglia l'eccesso.

- Metti le uova a bollire nel pentolino per 10/15 minuti, poi scola e togli le calze. L'acqua colorata dalle bucce di cipolla avrà tinto di un color rosso mattone scuro i gusci e saranno rimaste le sagome delle foglie e dei rametti applicati.

- Lucida i gusci decorati con un batuffolo di cotone imbevuto d'olio. Puoi tingere le uova anche di altri colori, facendo bollire verdure come la buccia della barbabietola (rosa) e le foglie esterne più dure del cavolo cappuccio (blu).