Con la conclusione dell'anno vecchio e l'affacciarsi di quello nuovo si è soliti fare bilanci e buoni propositi. Il 2022 è stato l'anno delle manifestazioni dei giovani per salvaguardare l'ambiente, è stato l'anno di Greta Thumberg e dei Fridays for Future, è stato l'anno in cui l'Overshoot Day (il giorno in cui l'uomo ha già sfruttato tutte le risorse naturali a disposizione che la Terra può rigenerare), In Italia è arrivato troppo presto: il 15 maggio.

Noi cosa possiamo fare nella vita di tutti i giorni per contrastare questo pericolo? Ognuno di noi ha l'opportunità di decidere che segno lasciare ogni giorno. Compiendo azioni che ci sembrano banali, possiamo fare del bene a noi stessi e alla Natura. Ogni gesto è un'impronta che ha effetti positivi o negativi sull'ambiente e sulla nostra quotidianità. Tutti noi, insieme, adottando uno stile di vita responsabile e sostenibile, fatto di semplici comportamenti, possiamo lasciare la nostra #bioimpronta e contribuire a rendere il mondo un posto migliore.

Ecco una lista di buoni propositi all'insegna di #bioimpronta. Qualche piccola buona azione da mettere in pratica nel 2023:

- Fai la differenza: fai (bene) la raccolta differenziata! Se hai dei dubbi sullo smaltimento dei rifiuti, consulta il tuo comune. E ricorda: il sacco dell'indifferenziata non è il jolly.

- Usa borse di tela per fare la spesa. Hai già la tua preferita?,

- Usa la bicicletta per brevi spostamenti. Pedalare mette di buonumore!

- Mangia frutta e verdura di stagione. La terra e le tue papille gustative ti ringrazieranno!

- Fai il bucato a basse temperature. Lavare a 30°C ha tanti vantaggi: i capi - oltre a venire puliti - durano più a lungo, risparmi in bolletta elettrica e fai bene al pianeta riducendo le emissioni di CO2.

- Usa detersivi e detergenti ecologici e alla spina. I detersivi non sono tutti uguali! Esistono prodotti più attenti all'ambiente sia nella composizione sia nel packaging.

- Inventa ricette anti spreco. Qualche esempio? Prepara la panzanella con il pane secco, una zuppa con le foglie del sedano rapa e una frittata con quelle delle carote.

- Utilizza mezzi di trasporto ecosostenibili. Quando possibile vai a piedi o in bicicletta, oppure raggiungi la meta con il treno o i mezzi pubblici.

- Ricicla e riusa il più possibile. Prima di buttare qualsiasi cosa, chiediti se può essere riparata o se può essere utile a qualche tuo amico o parente.

- Evita gli sprechi in cucina. Tieni sempre d'occhio le scadenze dei prodotti in dispensa e non dimenticare per settimane frutta e verdura nel frigo!

- Segui una dieta varia ed equilibrata, che tenga conto dell'impatto ambientale degli alimenti che consumi. Scegli di portare prodotti biologici sulla tua tavola e, se sei onnivoro, riduci il consumo di carne (massimo 2/3 volte la settimana) e varia la tipologia di pesce (non esistono solo tonno, salmone e gamberetti!).

- Utilizza metodi di cottura ecologici come la pentola a pressione. Quando accendi il forno, usa tutti i ripiani, evita di aprirlo e spegnilo un po' prima della fine cottura lasciando i cibi all'interno, così sfrutti il calore residuo ed eviti lo spreco di altra energia.

- Quando usi la macchina, condividi un passaggio! Con il car pooling aumentano le persone per posti auto e diminuisce il numero degli automezzi in circolazione.

- Non utilizzare oggetti usa e getta. Rifiuta le cannucce di plastica, riempi la borraccia con l'acqua filtrata o del rubinetto, per pic-nic e feste di compleanno utilizza piatti, bicchieri e posate compostabili.

- Evita lo spreco di acqua! Chiudi il rubinetto quando t'insaponi o ti lavi i denti e usa l'acqua di cottura della pasta per lavare i piatti, innaffiare le piante, mettere in ammollo i legumi o preparare la pasta di sale.

Cambiamo il mondo insieme? Metti in atto la tua #bioimpronta e condividila sui social con #bioimpronta.