Pasta e legumi in stile FitFood | Fior di Loto

Pasta e legumi in stile FitFood

Fusilli di avena con pesto ai piselli, verdure croccanti e tofu alla curcuma. Ricetta di Valeria Airoldi in collaborazione con l'Istituto di medicina dello sport.

pasta avena pesto piselli verdure bio vegan senza glutine
pasta avena pesto piselli verdure bio vegan senza glutine
Primi piatti

Primi piatti

Difficoltà: 
3
3/5
Tempo realizzazione: 
20 min.
Vegan

Vegan

Vegetariano

Vegetariano

Senza glutine

Senza glutine

Primi piatti

Difficoltà: 
3
3/5
Tempo realizzazione: 
20 min.
Vegan Vegetariano Senza glutine

Ingredienti (2 persone):

1
zucchina (la parte verde) bio
40 g
peperone giallo bio
40 g
peperone rosso bio
2 pizzichi
curcuma bio
2 pizzichi
pepe bio
2 ciuffetti
ciuffetti di basilico fresco
q.b.
scorza d’arancia bio grattugiata

Preparazione:

Taglia la zucchina e i peperoni a brunoise e il tofu a dadini. Metti il tofu in una ciotolina e spolveralo con la curcuma e il pepe e mescola. Porta una pentola d’acqua a bollore, salala leggermente e cuoci la pasta per 6/7 minuti. Scolala e mettila in una ciotola. Aggiungi la brunoise di verdure e il tofu, quindi condisci il tutto con l’olio e il pesto con piselli. Grattugia sopra la scorza d’arancia e amalgama bene. Guarnisci i fusilli con il basilico fresco prima di servirli.

Ricetta ideata e realizzata da Valeria Airoldi, giornalista e blogger di Fit Food con la passione per cibo e attività fisica, in collaborazione con l'Istituto di Medicina dello Sport di Torino - FMSI.

Abbiamo chiesto all'Istituto, una struttura sanitaria tra le più qualificate a livello nazionale e Centro di Eccellenza Federale per la Ricerca in Medicina dello Sport, di esprimere una valutazione nutrizionale sulla ricetta di Valeria.

Il piatto fornisce circa 350 Cal, che risultano ben distribuite fra proteine, lipidi e carboidrati. Il 17% delle calorie è rappresentato dalle proteine, il 30% da grassi e il restante 53% da carboidrati. Un piccolo pasto completo con la caratteristica anche di essere privo di glutine per chi preferisce evitarne l’assunzione per intolleranza o per scelta personale.
Non bisogna dimenticare un ingrediente come la curcuma cui si riconoscono innumerevoli proprietà. La curcuma possiede attività antinfiammatorie, immunostimolanti, antiossidanti. Aiuta la digestione grazie all’influenza positiva sulla funzionalità epatica, in particolare la bile. 
A completamento i peperoni ricchi di vitamina C dalle ben note proprietà. 
Nel caso in cui si voglia ottenere un piatto maggiormente proteico, è sufficiente utilizzare un tofu ad alto contenuto di proteine, come il Tofu alla piastra bio Cent%Vegetale. In questo caso, il piatto fornirebbe 378 Cal totali, di cui 24% di proteine, 27,5 % di grassi e 48,5 % di carboidrati.

Condivi la tua opinione. Per noi è importante!

Tag Cloud


Trova le parole chiave che più ti interessano

Iscriviti alla newsletter