Fudge di cioccolato e frutta secca | Fior di Loto

Fudge di cioccolato e frutta secca

La nuova video ricetta è golosa, vegan e senza cottura.

video ricetta Fudge di cioccolato e frutta secca
Dolci

Dolci

Difficoltà: 
2
2/5
Tempo realizzazione: 
1 ora
Vegan

Vegan

Vegetariano

Vegetariano

Con dolcificanti alternativi

Con dolcificanti alternativi

Dolci

Difficoltà: 
2
2/5
Tempo realizzazione: 
1 ora
Vegan Vegetariano Con dolcificanti alternativi

Ingredienti (6 persone):

Preparazione:

Reidrata i datteri lasciandoli immersi per un’ora nell’acqua, quindi strizzali bene con le mani. Frullali in un robot da cucina insieme a metà del cacao in polvere, la crema di anacardi e le nocciole, finché non otterrai una consistenza omogenea. Stendi l’impasto su una piccola teglia foderata con carta da forno, livellandola con l’aiuto delle dita o di un cucchiaio. Pulisci il mixer e prepara il composto per il secondo strato, frullando insieme la crema di mandorle con le banane, lo sciroppo di agave, l'olio di cocco e il restante cacao. Versa la crema – che deve risultare liscia – in modo uniforme sulla base. Copri con della carta da forno e metti la teglia in freezer per 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, taglia il fudge a quadretti e servilo.

CURIOSITÀ

Il fudge – dolce tipico degli Stati Uniti – è un'invenzione relativamente recente: probabilmente risale alla fine degli anni '80 dell’Ottocento. La ricetta originale prevede l’utilizzo di soli 4 ingredienti: latte o panna, zucchero, cioccolato fondente e burro.

Il punto di solidificazione dell'olio di cocco – ottenuto dalla polpa della noce – si attesta intorno ai +15/20°C, sopra i +24°C, invece, si presenta allo stato liquido. Per questo motivo, d'estate si presenta come olio e d'inverno solidifica, raggiungendo una consistenza tipo quella del burro.

In Italia il mandorlo si coltiva nelle regioni centrali e meridionali, dove è in fioritura da dicembre a marzo, a seconda delle località e dell’andamento climatico.

 

Condivi la tua opinione. Per noi è importante!

Tag Cloud


Trova le parole chiave che più ti interessano

Iscriviti alla newsletter