Luglio: frutta e verdura di stagione | Fior di Loto

Luglio: frutta e verdura di stagione

Scopri quali frutti la natura ci regala questo mese.

Luglio: frutta e verdura di stagione

01 Luglio 2019

01 Luglio 2019

Luglio è arrivato! Il profumo d’estate pervade ormai l'atmosfera. Non c’è niente di meglio che trascorrere una giornata rilassante al mare o in montagna, mangiando frutta e verdura che la stagione estiva ci offre. Con l’arrivo del caldo diventa più difficile stare ai fornelli, perciò questo è il mese ideale per creare tanti piatti freddi e coloratissime macedonie. Sei pronto a fare il pieno di freschi sapori?

FRUTTA

Albicocca, anguria, ciliegia, fragola, fico, lampone, melone, mirtillo, mora di gelso, nespola, pera, pesca, pesca noce, prugna, susina, ribes, uva spina.

VERDURA E ORTAGGI

Bietola, carota, cetriolo, cicoria, fagioli, fagiolino, fave, fiori di zucca, insalata, lattuga, melanzana, ortica, peperone, pisello, pomodoro, rabarbaro, ravanello, rucola, zucchina.

ERBE, AROMI E...

Aglio bianco e rosso, cipolla, cipollotto, scalogno.

 

Acquistare e consumare frutta, verdura, ortaggi ed erbe aromatiche di stagione è un'importante #bioimpronta! Per soddisfare la nostra voglia di mangiare melanzane e fragole d'inverno viene sprecata molta energia! Come? Utilizzando serre riscaldate o trasportando la merce migliaia e migliaia di chilometri da paesi lontani fino ai banchi del mercato o gli scaffali dei negozi. Uva e pomodori coltivati all'aperto, sfruttando le condizioni climatiche di stagione, sono più buoni di quelli di serra o di quelli raccolti ancora acerbi e che hanno viaggiato a lungo prima di arrivare sulle nostre tavole con notevole dispendio energetico. Mangiamo di stagione: la terra e le nostre papille gustative ci ringrazieranno!

I prodotti di stagione che ti segnaliamo si riferiscono all'intera area mediterranea. Ovviamente le albicocche matureranno prima in Basilicata che in Lombardia!

Condivi la tua opinione. Per noi è importante!

Tag Cloud


Trova le parole chiave che più ti interessano

Iscriviti alla newsletter