5 nuovi cous cous | Fior di Loto

5 nuovi cous cous

Un prodotto, cinque varianti, due senza glutine. Tutti diversi, tutti bio!

5 nuovi cous cous bio senza glutine

08 Agosto 2017

Senza glutine

Senza glutine

08 Agosto 2017

Senza glutine

Stimola la tua creatività in cucina! Semplice, veloce da preparare e versatile, il cous cous è l'ingrediente perfetto per sperimentare nuovi abbinamenti. Noi ampliamo la nostra gamma e ti proponiamo 5 nuove varianti a base di cereali, pseudo-cereali e legumi: tutti diversi, tutti bio.

Le tre ricette integrali – di farro, di grano khorasan KAMUT® e ai 4 cereali – sono ricche di fibre e donano al piatto un sapore più rustico e autentico.

Le due ricette senza glutine – a base di grano saraceno (fonte di fibre) e di ceci e lenticchie (ad alto contenuto di proteine) – sono ricche di bontà e sono adatte anche a coloro che seguono una dieta priva di glutine.

I nuovi prodotti affiancano quelli già presenti nel nostro assortimento: i due tradizionali a base di grano duro e grano duro integrale (che cambiano immagine, passando dal sacchetto all'astuccio) e le due proposte senza glutine, realizzate con mais e mais e riso.

Il cous cous è un piatto cardine dell'alimentazione di molte popolazioni africane, soprattutto del nord. Il suo utilizzo si è poi diffuso anche in altri paesi del Mediterraneo. È costituito da granelli del diametro di circa un millimetro di semola cotti a vapore in speciali pentola di terracotta sovrapposte, dette cuscussiere. Tradizionalmente il cous cous veniva preparato con semola di grano duro, oggi si ottiene anche da altre materie prime. Le ricette tipiche dei paesi sulla costa del mar Mediterraneo lo prevedono in accompagnamento a carne in umido.

Come si prepara? 
Metti il cous cous in una ciotola e condiscilo con un cucchiaio di olio extra vergine d'oliva. Nel frattempo porta a bollore l'acqua salata o il brodo in proporzione uguale al cous cous (tranne per quello a base di ceci e lenticchie e di grano saraceno, che necessitano di meno liquido per reidratarsi). Versala quindi sul cous cous e coprila, lasciando riposare per qualche minuto e sgranando di tanto in tanto.

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